AMICI DEL VILLAGGIO CRESPI è un punto d'incontro per gli affezionati di Crespi,
per chi vuol concorrere
a tutelare questa straordinaria utopia urbanistica...

Cosa
significa
essere Patrimonio Mondiale Unesco?


TUTELA E SALVAGUARDIA
CONOSCENZA E APPROFONDIMENTI
ATTUALITA' E DOCUMENTAZIONE
SUPPORTO ORGANIZZATIVO

  scarica
il nostro
informativo
(pdf)




"Crespi sembra l'arlecchino!" Per i colori serve un criterio su basi storiche.
ottobre 2007 - Ancor oggi di fatto, nel piano di conservazione di Crespi manca del tutto un criterio su basi storiche che sappia restituire al Villaggio operaio idonee e coerenti caratteristiche cromatiche, in grado di rispecchiare la sua natura di città ideale, di progetto unitario e armonioso

"Crespi non è più come una volta! Sembra l'arlecchino!". Chi, tra coloro che da sempre abitano nel Villaggio, usa quest'espressione colorita ma efficace, intende biasimare il fatto che oggi, a differenza del passato, le case del Villaggio appaiono fin troppo diverse, nei colori innanzitutto. E chi ha ben presente l'armonia delle città ideali, o semplicemente la continuità nella colorazione delle villette anglosassoni, non può non rimarcare che Crespi d'Adda è proprio una città perfetta, realizzata sul modello dei quartieri inglesi e oggi patrimonio mondiale dell'Unesco. Ancor oggi di fatto, nel piano di conservazione di Crespi manca del tutto un criterio su basi storiche che sappia restituire al Villaggio operaio idonee e coerenti caratteristiche cromatiche, in grado di rispecchiare la sua natura di città ideale, di progetto unitario e armonioso. Per questo motivo la nostra Associazione ha inviato una segnalazione all'autorità locale ed alla Soprintendenza.

LA SITUAZIONE ATTUALE


La situazione attuale non permette affatto di cogliere i caratteri di uniformità e ripetitività dell'insieme. Le abitazioni giallo ocra si concentrano a nord e a sud del Villaggio, quelle rosso o verde nella zona centrale. Alcuni edifici sono oggi ricoperti di tempera bianca.
Nota: il triangolino indica che la tinteggiatura è solo riconoscibile.