AMICI DEL VILLAGGIO CRESPI è un punto d'incontro per gli affezionati di Crespi,
per chi vuol concorrere
a tutelare questa straordinaria utopia urbanistica...

Cosa
significa
essere Patrimonio Mondiale Unesco?


TUTELA E SALVAGUARDIA
CONOSCENZA E APPROFONDIMENTI
ATTUALITA' E DOCUMENTAZIONE
SUPPORTO ORGANIZZATIVO

  scarica
il nostro
informativo
(pdf)




 
 
Il FAI sceglie Crespi d'Adda.
ottobre 2004 - Il Fondo per l'Ambiente Italiano ha scelto Crespi d'Adda e la nostra Associazione Culturale per la Seconda Giornata nazionale di raccolta fondi "Dietro le quinte della tua città".
 


Il Fondo per l'Ambiente Italiano ha scelto Crespi d'Adda e la nostra Associazione Culturale per la Seconda Giornata nazionale di raccolta fondi "Dietro le quinte della tua città". L'iniziativa ha visto un'incontro con lo storico Luigi Cortesi e discendenti della famiglia Crespi dal titolo "Un fiume di ricordi". Proiezione di fotografie d'epoca e attuali e visite guidate a cura dell'Associazione Culturale Villaggio Crespi.


"Misteri, segreti e curiosità di un monumento che credevi di conoscere": a seguito del successo riscosso nella scorsa edizione, che ha coinvolto 12.500 visitatori, oltre 130 relatori ed ha registrato il tutto esaurito in 24 città, il FAI ripropone una particolare radiografia di ben 70 monumenti in 70 città d’Italia, che cerca di indagare oggi i ruoli che hanno conservato questi beni nell’ambito della città. Novità della seconda edizione non sarà soltanto un monumento importante della città scelta, ma anche la storia di un personaggio famoso, di un celebre quadro o di un particolare restauro, e ancora le vicende di una grande azienda, particolarmente significativa per la realtà cittadina. Non soltanto quindi il resoconto di un bene storico e artistico, ma anche la ricostruzione di vicende personali, di passioni, di sentimenti, di affetti.